Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Tutto Sport
Lo sport è un'attività che appassiona milioni di spettatori: vedremo come è nato lo sport e quali sono le discipline sportive più praticate e diffuse.
-
Bigliardino
Un portale sul gioco del bigliardino dove, ad una breve introduzione, seguono la storia ed una breve lista delle regole fondamentali di questo gioco conosciuto anche come calcio balilla
-
Boccette
Il portale dedicato al gioco delle boccette, con informazioni relative alle caratteristiche principali del gioco, all'assegnazione del punteggio e alle numerose compezioni a livello italiano.
-
Racchette
RACCHETTE .NET: Il Portale dedicato alla Racchetta da Tennis con consigli sulla scelta del materiale e delle misure.
-
Sport in Rete
Come televisione ed internet consentono di vedere ogni partita e gara sportiva, in diretta e in streaming. Seguire lo sport su internet è semplicissimo e gli spettatori possono anche partecipare a forum di sport, consultare statistiche e leggere le news
-
Biliardini
BILIARDINI .IT - IL portale dedicato al gioco del biliardino, anche detto calcetto o calcio balilla, una passione per grandi e piccoli che, con grande semplicità e spirito sportivo, si sfidano a chi farà più goal.


Regole del Gioco

Le regole del Tennis Tavolo

Il tennis tavolo, in forma di disciplina sportiva, prevede alcune regole particolarmente rigide. Prima fra tutte le regole: il numero di partite; un incontro è infatti costituito da sette partite nel quale, per vincere, sono previsti 11 punti (12 nel caso si giunga a parità di 10 punti ciascuno); vincitore sarà colui che, per primo, si aggiudicherà 4 partite.

Dove

Il primo servizio viene destinato ad uno dei due giocatori scelto a sorte; costui effettuerà due servizi consecutivi e, successivamente toccherà all'avversario con due altre battute e così via fino al termine della partita. Se si giunge però ad una parità di 10 punti ciascuno si procederà con una sequenza di una battuta a testa.

La battuta, o ervizio, deve dunque essere effettuata secondo precise regole: la pallina, posta sul palmo aperto della mano libera dalla racchetta, deve essere lanciata verticalmente (non deve esserle impresso alcun effetto) e colpita con la racchetta in modo da farla rimbarzare una volta nel proprio campo e successivamente nel campo avversario.

Da questo momento avrà inizio il gioco ed i partecipanti potranno totalizzare punti nei seguenti modi:

- l'avversario manca o sbaglia un rinvio

- l'avversario commette fallo

- l'avversario effettua un servizio non valido

Sono invece considerati falli:

- il toccare la rete (da parte del giocatore o della racchetta)

- toccare il tavolo con la mano libera

- non rinviare la pallina

- colpire due volte consecutivamente la pallina

- lasciar rimbalzare la pallina due o più volte nel proprio campo

- colpire la pallina al volo all'interno del perimetro del tavolo

- colpire la pallina con qualcosa che non sia la racchetta o la mano che la regge

- spostare il tavolo di gioco.

Navigare Facile
tennis-tavolo.it

Portale dedicato al tennis tavolo o ping pong con informazioni su questo famisissimo gioco, sulla sua storia e sulle regole applicate in sede di competizione.
Argomenti

Il Tennis da Tavolo o Ping Pong
Storia del Tennis da Tavolo
Regole del Gioco